mar 10 agosto h 17.00 |19.30
Arcevia | Castello di Caudino
Presentazione del libro “Respira – Il comitato dell’Aria e la strategia degli alberi”
A cura di Casa Sponge edito da Ncf Edizioni
Prenotazioni ufficio.turistico@arceviaweb.it
Info 0731.98456
In caso di maltempo l’evento verrà spostato al chiuso in centro ad Arcevia
per info last minute 331 7804743
“Non c’è niente, ma l’aria è buona”.
Così si sente spesso dire quando ci si imbatte nei radi abitanti della dorsale appenninica. Intrecciando voci e riflessioni, il breviario racconta uno dei luoghi più interessanti dell’entroterra marchigiano, dove le colline mutano in Appennino: Arcevia e i suoi nove Castelli, tra cui Caudino, punto di vista privilegiato per cogliere lo spirito più autentico di queste terre. Un viaggio iniziato con la residenza d’artista di Aisha Gianna Müller, a cura di casa Sponge. La pubblicazione di RESPIRA cade nell’anno del centenario della nascita di Joseph Beyus a cui è dedicata
Il Volume fa parte di un progetto più ampio del Comune di Arcevia, dedicato all’arte contemporanea e sostenuto da Regione Marche, Assessorato Beni e Attività Culturali.
Gli autori di RESPIRA: Erika Possanza (Assessore alle Politiche per la comunità e Cultura del Comune di Arcevia ), Giovanni Gaggia (artista e fondatore di Casa Sponge), Mattia Galantini (geologo e insegnante), Mattia Tisba (filologo classico e operatore culturale) , Aischa Ginna Müller (artista), Stefano Verri (curatore e storico dell’arte), Bruno Sebastianelli (Presidente della cooperativa “La Terra e il cielo” ), in dialogo con alcuni cittadini del Comune di Arcevia protagonisti del volume e Federico Geremei (giornalista)